Chi è Andrea

Mi chiamo Andrea Bosonetto, ho 27 anni, sono nato ad Aosta e ho vissuto a Torino per 7 anni.

IMG_0079

Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog in concomitanza con la mia partenza per l’Australia.

Perché parto per l’Australia?

Da diversi anni aspiravo a fare un’esperienza all’estero per una crescita interiore, personale, professionale e per perfezionare l’Inglese. Con il passare degli anni però, mi sono reso conto che non era solo voglia di fare un’esperienza, ma una vera e propria esigenza di evadere da una routine lavorativa e da una situazione italiana che mi stava soffocando. Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di viaggiare molto nel mondo, soprattutto da solo, e questo mi ha aperto tantissimo la mente verso culture diverse, verso paesi e società moderne e al passo con i tempi, cosa che purtroppo ad oggi non posso dire dell’Italia. Ogni volta che tornavo arricchito ed entusiasta da un viaggio, come mettevo piede in territorio italiano, seppur con tutte le buone intenzioni, mi sentivo di essere nel posto sbagliato ed un incontrollabile stato di malessere incombeva su di me. Maleducazione, nervosismo, arroganza, negatività, egoismo, un continuo lamentarsi, diritti civili inesistenti e via dicendo.. Quindi dopo parecchi rinvii, finalmente ho preso la decisione. Mi sono detto che mi meritavo la possibilità di essere felice e me la sono data. Ho lasciato il mio “bel” lavoro a tempo indeterminato, venduto la mia auto, lasciato la mia casetta, amici, parenti, preso il mio gruzzoletto di risparmi e via…

Perché proprio in Australia?

Inizialmente, come molti italiani, l’idea era l’Inghilterra, nello specifico nella cittadina di Brighton. Poi però, sfumata una possibilità lavorativa nella cittadina inglese con l’azienda per la quale lavoravo a Torino, ho pensato che il clima in Inghilterra non era poi così entusiasmante. Soprattutto per uno come me che odia freddo, vento e  pioggia. Quindi facendo un po’ di ragionamenti sui paesi caldi in cui si parla Inglese, la mia scelta è ricaduta sull’Australia, soprattutto alimentata dalle esperienze positive di conoscenti e non. Un paese dove la natura è unica, dove le possibilità di crescita ci sono, dove se ti dai da fare sei riconosciuto per quello che vali. E anche dove non puoi tornare indietro con 19,99€ di Ryanair alla prima difficoltà.

Perché scrivo un blog?

Voglio utilizzare questo strumento per raccontare di giorno in giorno, le esperienze che vivo, un diario pubblico per i miei amici, parenti e sconosciuti.

Mi piacerebbe diventasse uno strumento utile per tutte le persone che come me vorrebbero intraprendere questo tipo di avventura, cercando di fornire informazioni, suggerimenti e impressioni per affrontarla al meglio.

Io stesso, prima di decidere di partire per l’Australia, ho seguito diversi blog di giovani italiani emigrati, per prendere più informazioni possibili dalle esperienze personali di chi ci è passato prima di me e prepararmi al meglio a tutte quelle che potrebbero essere le difficoltà e le novità da affrontare dall’altra parte del globo.

Magari più avanti, man mano che maturerò la mia esperienza in Australia, mi piacerebbe sviluppare meglio il sito con alcune sezioni dedicate, per dare informazioni essenziali su come muovere i primi passi sul suolo Australiano come per esempio il visto, la lingua, l’assicurazione sanitaria, la ricerca della casa, del lavoro, ecc. interagendo con i lettori tramite i commenti che potrete lasciare nei miei articoli.

Ora è quasi ora di partire…. che l’avventura abbia inizio! 🙂

Andrea