Mission Beach

Dopo 3 settimane di estenuante ricerca di lavoro a Townsville abbiamo cambiato di nuovo piano.

Ma prima vorrei fare una riflessione… Sono abbastanza deluso dagli australiani.

In queste settimane abbiamo portato curriculum ovunque, e parlato con decine di persone. In praticamente tutti i casi si sono dimostrati gentili, e alcuni in particolare ci hanno illuso. Diverse persone si sono mostrate molto interessate a noi, dicendo che cercavano personale, che sicuramente ci avrebbero chiamato “definitely”, come se stessero aspettando solo noi facendoci domande ecc. ecc. Ok, nessuno di questi si è mai fatto vivo. In alcuni casi siamo tornati anche 1-2 volte a sollecitare, ma nulla.

Quando abbiamo fatto la prova nel bar la prima settimana che siamo arrivati a Townsville per avere il responso ci sono voluti 5 giorni e 3 solleciti per poi dirci che non andavamo bene.

Il negozio Apple in cui ho fatto il colloquio anche non si è più fatto sentire. Mi avevano detto che mi avrebbero contattato in qualunque caso entro il lunedì successivo. Nessuno si è fatto vivo.

Un altro ristorante brasiliano ci ha detto che ci avrebbe chiamato sicuramente per dare una mano nei week end ma non ci hanno mai chiamato, anche ripassando più volte per ricordarglielo e ogni volta ci hanno assicurato che ci avrebbero chiamato.

Una farm per la quale avevamo fatto il colloquio ci aveva detto che ci avrebbe richiamato entro il giorno successivo per farci sapere qualcosa e invece non si sono fatti sentire e non hanno risposto al telefono, per poi mandarci un sms qualche giorno dopo che avevano scelto qualcun altro.

I nostri coinquilini argentini pure sono stati illusi nella stessa maniera in diversi ristoranti e uno in particolar modo è stato trattato da cani per un lavoro come imbianchino.

Non immaginate che nervoso ogni volta. Quindi in generale sì sono gentili, ma la maggior parte sono solamente falsi. Gentili solo in apparenza. Non capisco per quale motivo poi… Se non hai bisogno o non ti vado bene basta dirlo. Basta dire che non stai cercando personale ecc. ecc.

Noi comunque ci siamo fatti l’idea che c’è parecchia discriminazione nei confronti dei backpackers, e soprattutto se non hai il “bonus vagina”.

Incredibilmente tutte le ragazze che abbiamo conosciuto lavorano e lo hanno trovato senza fare il minimo sforzo. Anche senza esperienza o con un livello di inglese base. Non a caso facendo un giro nei bar e ristoranti il 90% del personale è del gentil sesso.

Tutto ciò sta alimentando dentro di me un odio verso gli Australiani. Diciamo che per alcuni versi l’Australia sicuramente è avanti, ma per altri proprio no e onestamente mi ero fatto un’idea diversa.

Ma questa è solo la mia opinione, semplicemente non mi sento a mio agio qui.

Comunque per sopperire all’esaurimento dei soldi in una sistemazione dove dormire abbiamo mandato un po’ di mail negli ostelli in cerca di “work for accommodation”, ovvero lavorare un minimo in cambio di un posto letto gratuito.

Abbiamo ricevuto esito positivo da un ostello a Mission Beach, a circa 3 ore a Nord rispetto a Townsville. Così giusto l’ultimo giorno in cui dovevamo lasciare la casa siamo partiti subito e ora siamo qui.

Mission Beach

Mission Beach

Per ora siamo stati fortunati perché la camerata comune da 8 letti per lo Staff è al completo e quindi stiamo dormendo in una camera con 2 letti a castello ma per ora siamo da soli.

Ostello a Mission Beach

Ostello a Mission Beach

Quindi ogni giorno lavoriamo 3-4 ore, i compiti sono diversi. Per ora a me è toccato solo il turno del Portiere notturno dalle 19.30 alle 24. In realtà non faccio una mazza. Se qualcuno ha prenotato devo andare a raccattarlo alla fermata del bus alle 21 e fargli il check in, e poi durante la sera pulire la cucina e passare la scopa. Nient’altro. Però nei prossimi giorni farò anche altre attività come la pulizia dei bagni e della cucina, o delle camere, o andare a raccattare gente alla fermata del bus e normale manutenzione.

Insomma nulla di faticoso, in cambio abbiamo letto, internet e lavatrice gratis. Per ora va bene, nel frattempo vediamo se troviamo qualche lavoretto da fare ma dubito… E comunque anche questa è esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...