2 mesi

Oggi, oltre ad essere il compleanno del mio super fratellone, sono esattamente due mesi che sono partito per l’Australia.

Sembra poco ma sembra tanto. Alle volte quasi mi dimentico di essere così distante dall’Italia.

Facendo un bilancio di questi 2 mesi posso dire che nonostante nelle ultime 3 settimane e mezzo non stia facendo nulla se non cercare un lavoro, sono felice di essere qui.

Confrontandomi con altre persone so che sono nella mia stessa situazione, cioè non trovano lavoro.

Oggi ho conosciuto un ragazzo Italiano che ha vissuto per 1 anno in Nuova Zelanda, e da 3 mesi si è spostato in Australia. E’ stato due mesi a Melbourne, un mese a Sydney e adesso è appena arrivato a Brisbane. Non ha trovato lavoro né a Melbourne, né a Sydney pur avendo un livello di Inglese alto, pur avendo un’esperienza di un anno nella ristorazione in Nuova Zelanda.

Quindi da un lato mi consola il fatto che il problema non sono io, ma che è un problema comune. Ho scelto il momento peggiore dell’anno per spostarmi in Australia per trovare lavoro, ma è anche vero che non potevo più continuare a fare quello che facevo. Quindi consiglio a tutti, a meno che non stiate scoppiando, aspettate di partire e arrivate qui verso settembre-ottobre per cercare lavoro. E’ il momento ideale per quando fanno assunzioni per la stagione estiva.

Dall’altro lato invece sono decisamente spaventato perché se non trovano lavoro persone con un alto livello di Inglese e con esperienza la vedo ancora più dura per me, se non per qualche botta di culo.

Quindi la situazione è questa. Mi do ancora tutto Maggio per trovare qualcosa qui a Brisbane, altrimenti si fanno le valigie e si parte per le farm. Non vedo altra soluzione.

Altra bad news… Pare che il Governo Australiano stia per modificare le modalità con le quali si potrà richiedere l’estensione del secondo visto Working Holiday. Infatti, pare che vogliano eliminare la possibilità di ottenere i fantomatici 88 giorni in aree rurali facendo il Wwoofing. Il wwoofing è una sorta di scambio, in cui in pratica vai sempre in aree rurali in fattorie o cascine a dare una mano alla famiglia che ci vive per tutto quello che può essere la manutenzione dei terreni, degli animali ecc. completamente gratis, quindi non retribuito, in cambio di vitto e alloggio ma soprattutto per ottenere gli 88 giorni per estendere il visto. Ecco onestamente, ho sempre pensato di ottenere gli 88 giorni comunque nelle farm in modo tale da essere pagato, c’è da dire però che dalle varie esperienze lette in rete pare che il wwoofing sia molto più soft come tipo di lavoro mentre nella farm, ovviamente dipende dai casi, sia molto più hard. Ad ogni modo, pare non ci sia più molta scelta.. Probabilmente vogliono fare un po’ da filtro… Quindi, non è ancora ufficiale, ma o ti spari i 3 mesi nelle farm come lavoratore o te ne torni a casa dopo 1 anno.

Domenica, da buon Italiano ho preparato la pizza per i miei amici. Ho fatto l’impasto a casa, l’ho fatto lievitare circa 3 ore e poi ho portato tutto il necessario a casa loro per cucinarla. Ovviamente di Mozzarella, non c’è neanche l’ombra. L’unica cosa che ho trovato è un bustone tipo quello del Parmigiano grattugiato, ma chiamato Mozzarella che vabbè… di Mozzarella ha solo il nome e fra l’altro costa pure tantissimo. E’ il bustone nell’angolo in alto a sinistra della foto qui sotto.

IMG_0050

Alla fine comunque il gusto era buono e i miei amici erano estasiati per aver mangiato la peggior pizza di sempre fatta in casa, ma che per loro era la migliore che avessero mai mangiato. Almeno loro mi danno soddisfazioni! E per non farci mancare nulla ho fatto anche una pizza alla Nutella.

IMG_0049

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...