Autumn

L’autunno sta arrivando.. Oggi è decisamente autunno. E’ tutto il giorno che piove, anzi non è proprio pioggia, è più quel fastidio di gocce che con un po’ di vento ti arrivano di traverso e quindi anche se hai l’ombrello ti bagni.

Anche la temperatura è scesa. Prima sono andato al supermercato ed effettivamente in maniche corte avevo un po’ freddo. Per fortuna domani danno di nuovo sole e comunque a detta degli abitanti di Brisbane autunno e inverno non sono affatto piovosi, ma soleggiati con temperature solo un po’ più basse. Speruma! 🙂

La ricerca del lavoro continua, nessuno mi ha chiamato e anzi oggi è stata la giornata peggiore. A parte il fatto che causa pioggia non potevo spostarmi in bici, e come sapete spostarsi con i mezzi è proibitivo. Quindi ho deciso di fare solo un quartiere e sono riuscito a dare un solo CV. Mi hanno tutti risposto che non cercavano e quindi non me l’hanno ritirato. In più di lunedì molti locali che tengono aperto di domenica, sono chiusi. C’è anche da dire che non sono arrivato nel periodo migliore dell’anno per cercare lavoro. Me l’hanno detto diverse persone, e comunque ne ero già consapevole.

Insomma, è un po’ frustrante questo periodo perché vorrei trovare subito qualcosa. Devo solo avere pazienza.

Nel frattempo cerco di non sprecare tempo e investire i momenti liberi in qualcosa di utile per il lavoro.

Ieri ho frequentato un corso da barista. 5 ore, 120$ circa 86€. Ora so usare le macchine da caffè dei bar. Questo il sito della scuola http://www.australianbaristaschool.com.au

Quindi so fare il caffè, montare il latte per il cappuccino, preparare altri tipi di caffè che bevono qui e ho anche tentato di imparare a fare le decorazioni. Ci sono riuscito solo una volta. Diciamo che non sono mai stato molto bravo a disegnare, figuriamoci sulla schiuma del cappuccino! Però qualcosa ho imparato e ho scoperto delle cose interessanti.

Ora posso inserire nel mio CV che ho un attestato da barista, speriamo serva a qualcosa per trovare più facilmente un lavoro!

Ieri però durante il corso ero l’unico straniero. Risultato? Praticamente se mi tappavo le orecchie capivo uguale. La ragazza che faceva da insegnante andava come un razzo. Parlava a raffica senza fermarsi un attimo. Io annuivo facendo finta di capire. Ogni tanto diceva di appuntare quello che aveva appena detto perché era importante.. così per non farmi figure di merda scrivevo delle parole a caso in italiano così anche se qualcuno sbirciava non poteva capire che stavo bluffando! Ora se ci penso mi viene da ridere, ma ieri mi veniva da piangere! Quindi continuo a pensare che mi ci vorranno ancora mesi prima di capire e poter parlare bene l’Inglese.

IMG_0040

E facendo una riflessione proprio su questo, adesso sono 10 giorni circa che ho finito la scuola, quindi non sto più assimilando informazioni come prima, non ho la possibilità di parlare e di ascoltare altre persone in Inglese, i miei coinquilini in casa non ci sono praticamente mai e quando ci sono se ne stanno chiusi in camera loro. Quando l’altra sera ho rivisto i miei amici dopo meno di una settimana che non li vedevo, credetemi che avevo difficoltà a parlare. Cazzo, avevo già perso l’abitudine di parlare in Inglese e per assurdo parlo di più in Italiano perché tutti i giorni sento qualcuno al telefono dall’Italia. Dannazione..

In questo momento ancor più che avere un lavoro, vorrei poter parlare e capire un Inglese fluente. Questo mi risolverebbe un sacco di problemi, e mi aiuterebbe tantissimo a trovare lavoro, anche perché in questo momento tutte le mie esperienze lavorative non sono servite a nulla. Sono nel mondo del lavoro da 9 anni, ho iniziato subito dopo le superiori e tutte le cose che ho fatto,  in questo momento, non mi servono a un tubo. Certo figo poter dire che hai lavorato in un Apple Store per 4 anni e mezzo, anni nei call center e poi presentarti come lavapiatti o come addetto alle pulizie senza esperienza e senza parlare bene l’inglese. Davvero utile!

Per poter lavorare nei negozi, unico campo in cui potrei vendermi bene, ovviamente è richiesto un livello di Inglese che al momento mi posso solo sognare. Io comunque un paio di CV li ho mandati..

Un po’ rimpiango di aver mollato la scuola alberghiera in seconda superiore. Per lo meno uscito di lì avrei avuto una professione spendibile ovunque.

Ok detto questo, il mio umore com’è? Uhm così così… Devo tenere duro. Sono un po’ sconfortato perché pensavo di cavarmela più velocemente. Però sono sicuro che prima o poi si sbloccherà qualcosa, troverò un lavoro, migliorerò il mio Inglese e tutto andrà bene. Aggiungiamoci magari una botta di culo ogni tanto che non fa mai male!

Però se penso a tutto quello che ho fatto fino adesso, alla decisione di lasciare tutto e partire, ecco di sicuro non mi posso far demoralizzare da questo. E’ stato molto più difficile dare le dimissioni al mio datore di lavoro in Italia e dire a tutti che me ne sarei andato dall’altra parte del mondo all’avventura.

Quindi posso fare tutto. Magari mi ci vorrà più tempo, ma ce la farò. Ce la fanno tutti.

E per darmi una botta di vita ho trovato una droga alternativa alla Nutella..

Signore e Signori vi presento i Tim Tam! Biscotti ripieni e ricoperti di cioccolato made in Australia. Costano un occhio della testa, ma oggi erano a metà prezzo quindi ho preso la confezione JUMBO. Fortuna che esiste anche la versione tarocca a 1.80$ a confezione, venduta sotto il marchio del supermercato Coles che sono buoni uguali. E’ un must qui in Australia! Oggi il mio coinquilino Neozelandese mi ha anche insegnato a morsicare via le due estremità del biscotto, e usarlo come cannuccia per bere il latte, e una volta che è inzuppato all’interno mangiarselo. Ciao proprio!IMG_0039

Annunci

2 thoughts on “Autumn

  1. E se cercassi qualcuno con cui fare qualche ora di conversation? Magari dove hai frequentato le lezioni sanno consigliarti qualche insegnante disposto a farlo… O qualche giovane studente che per farsi due soldi si fa due chiacchiere con te 🙂

    Mi piace

  2. Paola ha detto:

    Condivido il commento di ciuiciui potrebbe essere un’idea , conversazione di gruppo, sempre che non ti succhino il sangue! Per il resto tieni duro ce la farai,è tutta esperienza anche quella negativa!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...