Si conclude la prima settimana in Australia

IMG_0010

Esattamente una settimana fa, proprio mentre sto scrivendo questo articolo, stavo arrivando nella mia Homestay in Australia. Solo una settimana, e invece il tempo sembra sia stato decisamente più lungo.

Ok, fine dei sentimentalismi!

Ieri due dei miei amici hanno frequentato la classe di caffetteria che hanno inclusa nel loro percorso formativo a scuola, e che io dovrei pagare 80$. Mi sono fatto raccontare se ne valesse la pena.. Gli hanno insegnato a fare l’espresso, il cappuccino e il caffè latte… 2 ore di lezione circa. 80$. No grazie! Molti anni fa ho lavorato in un bar, quindi ho una vaga idea di come si preparino, ma poi quello che hanno imparato loro in 2 ore è la stessa formazione che magari avresti il 1° giorno di lavoro in un bar, quindi insomma, non credo proprio che faccia la differenza frequentare questa classe per avere qualche possibilità in più ad essere assunti. Bene, ho appena risparmiato 80$.

Oggi è venerdì, il che significa una sola cosa: test. Ogni venerdì, al pomeriggio c’è il test, per vedere se ti è entrato in zucca qualcosa durante la settimana di lezione.

Il test era diviso in due parti, la prima con esercizi di grammatica, lettura, comprensione. La seconda parte invece di ascolto.

Per la prima parte si hanno a disposizione 45 minuti di tempo per concluderlo tutto. Ovviamente non mi sono bastati, non ho fatto gli ultimi 3 esercizi!! Cazzarola esattamente come quando andavo a scuola, troppo lento e non riuscivo a finire in tempo il compito in classe!

Senza contare che gli esercizi che ho fatto beh… alcuni non avevo la minima idea di che cosa dovessi fare, ma in qualche modo li ho fatti.

La seconda parte invece è durata circa 40 minuti in cui si avevano una serie esercizi di ascolto. Questi sono andati decisamente meglio.

Al termine delle due parti, indovinate un po’? Come nella Settimana Enigmistica, al fondo del compito avevi le risposte di tutto il test! In pratica al termine devi correggerti il compito da solo! Mica scemi sti professori! Perché passare ore e ore a correggere i compiti a casa quando ognuno si può correggere il proprio? Comunque, il test, diciamo che non ha nessun valore… E’ solo un metodo di autovalutazione che ti aiuta a capire quali sono le tue aree di miglioramento.

Alla fine della fiera ho ottenuto sulla prima parte 31,5 punti su 80, che equivale al voto Super Schiappa, mentre nell’ascolto ho ottenuto ben 23 punti su 30, mi merito una bella pacca sulla spalla. Comunque dai, contando che non ho fatto 1/3 degli esercizi della prima parte non sono andato così male male… Però mi rendo conto che devo darmi da fare di più dopo scuola. Perché le cose sì, mi ricordo di averle viste e studiate in classe, ma oggi non me le ricordavo. Quindi più studio a casa.. Magari la settimana prossima che mi sono ripreso dal jet lag posso dedicare più tempo la sera.

Dopo questa faticosa giornata di scuola, cosa c’è di meglio di una bella festicciola? Alcune compagne di classe del mio amico colombiano David hanno organizzato un piccolo party nel loro flat (appartamento) al quale siamo stati invitati. Assolutamente da andarci! Il tema del party era, che ognuno preparasse una pietanza del proprio paese. Ora dell’appuntamento 17, lezioni concluse alle 15.15 non c’è tempo di preparare nulla! Quindi noi maschietti ci siamo offerti di prendere da bere. Analcolici e birre.

Ci ritroviamo alle 17 a scuola dove avevamo l’appuntamento! Bene si parte! Allora dov’è il flat in cui si fa il party? Flat? Quale flat? Qualcuno ha leggermente interpretato male la parola Park in Flat. Il che sarebbe andato benissimo lo stesso, se non fosse che avevamo appena comprato 200 bottiglie di birra che non potevamo bere in luoghi all’aperto! Per la cronaca, 24 bottiglie di birra 46$.

IMG_0009

E vabbè niente birra allora!

Comunque ci sistemiamo nel parco lungo la riva del fiume, si apparecchia e via di cibo! Le ragazze orientali hanno tentato senza successo di insegnarmi a usare le bacchette, e continuavano a ridere per come le usavo in modo alternativo.. Che te ridi! :p

Ho mangiato dei piatti tipici giapponesi e koreani. I nomi non ve li so ripetere ma erano tutti molto buoni, davvero! Alla fine eravamo in 9 a questa festicciola. Una piacevole serata in compagnia di sconosciuti, tutti curiosi di conoscersi e fare mille domande. In campo quindi avevamo Italia, Colombia, Brasile, Taiwan, Korea e Giappone. E’ davvero bello conoscere diverse culture.

IMG_0012

Nel parco, ho notato che c’erano tantissime altre persone che facevano la stessa cosa. Cena al parco, amici o famiglie riunite. Che bella atmosfera! Mi ha colpito moltissimo una cosa. Quì tutti si fidano, non esiste la diffidenza che c’è da noi. Appena siamo arrivati al parco su un prato c’era un gruppetto di zaini, con dei teli, con sopra buttate cose a caso, occhiali, chiavi, cellulari, portafogli.. e i proprietari? Non c’erano! Stavano correndo attorno alla collinetta del parco ma a diverse centinaia di metri. Se vai al Valentino riescono a rubarti il cellulare anche se ce l’hai in mano! Vabbè… Siamo proprio in un altro mondo, ma onestamente non lascerei mai il mio iPhone incustodito in un prato pieno di gente, neanche in Australia.

Comunque, quando si è fatta una certa e ce ne siamo andati, saluto tutti e alle ragazze, come d’abitudine in Italia, do due baci sulle guance… il delirio!! Le ragazze erano giapponesi e koreane, ed evidentemente dare un bacio sulla guancia è qualcosa di veramente spinto, figuriamoci due! Sono scoppiate tutte a ridere, a urlare e a diventare rosse! State calme ragazze che tanto non c’è trippa per gatti, in ogni caso… ahahah! La prossima volta che le incontro però vorrei approfondire il motivo di questa reazione, sono proprio curioso! Non vorrei aver mancato di rispetto in qualche modo…

Ritorno a casa in bici con il mio amico David, ci siamo fatti una bella pedalata con le luci della città! Fantastico!

IMG_0011

Domani sveglia alle 6, e alle 7 ritrovo con i miei amici in centro per prendere il treno e andare sulla Gold Coast al mare! Finalmente! Non vedo l’ora! Si prospetta un fantastico weekend! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...